Granuloma

L'infiammazione gengivale e Granuloma rappresenta un'infiammazione batterica all'apice radicale (all'interno della gengiva dove il dente si collega alla radice), e si presenta come una pallina alla base del dente, grande da 5mm a 1,5cm, e consiste in una calcificazione del sistema immunitario che produce un guscio attorno alla massa batterica. Il granuloma, una volta formatosi può degenerare in granuloma ascessualizzato (complicato da un ascesso) o suppurato (una fase acuta del granuloma che comporta ascesso e secrezione purulenta).

Cause più comuni

La formazione di un bacino di batteri all'interno della gengiva alla radice del dente ha differenti cause: un trauma o scheggiatura del dente, piorrea, per la penetrazione di un corpo estraneo dentro la gengiva o di un'otturazione eseguita senza le dovute precauzioni igieniche.

Sintomi

Il granuloma semplice generalmente non da sintomi (asintomatico) ma se trascurato può diventare sintomatico e dar luogo a mal di denti, gonfiore gengivale e generare ascessi (granuloma ascessualizzato e supporato), dolore mandibolare o mascellare. Se non curato può sconfinare ed estendersi al canale radicolare fino alla polpa dentale posizionata al centro del dente, generando una necrosi dei tessuti, nervi e vasi sanguigni, e sfociare in un granuloma.

Diagnosi e Terapia

La terapia da noi proposta viene definita da un esame preliminare che ne identifica la natura. Ne segue per il trattamento di un granuloma semplice cioè ai primi stadi di infezione, una terapia antibiotica che distrugga il focolare batterico. Se la diagnosi rivela un'infiammazione acuta si dovrebbe procedere con una devitalizzazione ove lo stato del cavo orale lo permetta. Nei casi recidivi, ove il trattamento del dente o la devitalizzazione non estingua l'infiammazione si consiglia di procedere con la devitalizzazione del dente che rimuove l'apice radicolare del dente infetto o l'estrazione del dente.

Come comportarsi

Se senti fastidio o dolore in una zona precisa, o alla base del dente si è formata una pallina grande da un chicco di mais ad un pisello, se provi un dolore diffuso alla mandibola o mascella, non aspettare: contattaci subito per un esame preliminare gratuito.

Diagnosi e Terapia

La diagnosi avviene attraverso un Check up professionale presso la nostra sede che comporta anamnesi, una visita completa con indagine radiografica digitale, per poter stilare un piano di cura ottimale personalizzato.

Vuoi un consulto?

ti consigliamo:

  • Anamnesi
  • Visita completa
  • Indagine radiografica digitale
  • Piano di cura

Contattaci ora

Prenota

CHIAMASCRIVI

Richiedi solo info

CHIAMASCRIVI