Malattia parodontale

La malattia parodontale, nel linguaggio comune chiamata piorrea, è un'infezione batterica che infiamma la zona tra il dente e la gengiva creando distacco del dente rispetto alla sede gengivale, generando l'infiammazione della zona parodontale che nella degenerazione provoca la perdita del dente.

Quali sono i sintomi

L'infiammazione parodontale che si genera con l'accumulo dei batteri nelle tasche parodontali con conseguente infiammazione, dondolamento dentale, sanguinamento gengivale, ascessi, suppurazioni (pus).

Primo stadio

Se l'infezione non viene trattata nelle prime fasi della malattia scaturisce l'infiammazione con fastidio e arrossamento della zona,sanguinamento gengivale, ascessi e suppurazioni.

Secondo Stadio

Nella fase successiva della malattia , se l'infezione non viene trattata, può avvenire la progressione della perdita di attacco parodontale, con dondolamento del dente e degenerazione ossea nella zona dell'alveolo e alitosi.

Terzo stadio

Lo stadio cronico degenerativo consegue la perdita totale di attacco e la caduta del dente.

Cause più comuni

L'insorgenza della patologia è dovuta ai batteri che risiedono normalmente nella bocca in forma libera e nella placca batterica. Il motivo principale della cronicizzazione della patologia è l'impossibilitò di pulire nello spazio tra gengiva e dente.

Diagnosi e Terapia

Se viene diagnosticata e si interviene nella sua prima fase la parodontite o piorrea è una malattia degenerativa reversibile.

Se si interviene nella fase successiva il recupero diventa più complesso perché richiede dei trattamenti con terapie di rigenerazione ossea. Se trascurano anche questi sintomi si entra in una fase degenerativa cronica con conseguente perdita irreversibile dei denti. Anche in questo caso possiamo agire con una terapie di innesto e/o rigenerazione ossea.

La diagnosi avviene attraverso un Check up professionale presso la nostra sede che comporta anamnesi, una visita completa con indagine radiografica digitale, per poter stilare un piano di cura ottimale personalizzato.

Vuoi un consulto?

ti consigliamo:

  • Anamnesi
  • Visita completa
  • Indagine radiografica digitale
  • Piano di cura

Contattaci ora

Prenota

CHIAMASCRIVI

Richiedi solo info

CHIAMASCRIVI