Macchie dei denti

Sono uno dei nemici estetici più evidenti, rovinano il sorriso intaccando lo smalto fino ad arrivare nelle fasi più acute in profondità intaccando la dentina, lo strato sottostante lo smalto che incamera come una parete la polpa del dente ed i canali radicolari.

Quali sono i sintomi

Macchie uniformi o striate sullo smalto o in prossimità delle gengive.

Cause più comuni

I tre alimenti più famosi sonoil tè, il caffè ed il cacao, ma non dimentichiamo il fumo, il tabacco da masticare e la scarsa igiene orale

Di che colore sono le macchie?

Diverse tonalità di colore determinano differenti possibili cause, dal nero all'azzurro al giallo al verde ma le più comuni sono dalla forma lieve di colore giallo al marrone dovuta solitamente per cattiva igiene orale ed agli alimenti, fino al nero che si associa solitamente a processi cariogeni in fase avanzata.

Come comportarsi

Contattare il medico di fiducia per sottoporsi ad una visita specialistica per determinare le cause è il consigliaìo che diamo a tutti coloro presentano questa sintomatologia nei suoi vari stadi, per prevenire aggravamenti dello smalto dentale e preservarlo nel modo coretto da attacchi futuri.

Diagnosi e Terapia

Se si presenta nella sua modalità "più leggera" si può intervenire con un corretto sbiancamento dentale. Noi consigliamo lo sbiancamento per mezzo del laser. Questa tecnica permette di preservare la dentina da abrasioni dovute alla pratica classica di pulitura che , anche se incidente in modo marginale, può provocare un minimo danno estetico allo smalto dentale. Se si trascurano i stadi iniziali si può entrare in una fase degenerativa dello smalto che porta ad una sua perdita costante d un intaccamento avanzato della dentina che la coinvolge più in profondità, causando nei casi più estremi la perdita dei denti interessati.

Hai questi sintomi?

Ti consigliamo:

  • Anamnesi
  • Visita completa
  • Indagine radiografica digitale
  • Piano di cura

Contattaci ora

Prenota ora

CHIAMASCRIVI

Richiedi solo info

CHIAMASCRIVI

Prevenzione

Per la salute del cavo orale e l'estetica del vostro sorriso vi consigliamo una prassi di igiene orale che permetta la cura completa dell'area orale. Oltre ad una corretta scelta ed utilizzo degli strumenti di igiene orale consigliamo una periodica pulizia dei denti e, per chi volesse migliorare o mantenere un alto livello estetico, lo sbiancamento dentale a laser, che a differenza del classico trattamento preserva ancor più gengive e usura dello smalto.