Chirurgia orale

La chirurgia odontostomatologica comunemente chiamata chirurgia orale, è una disciplina medica che si occupa di problematiche odontoiatriche per le quali è necessario un approccio chirurgico. Quest’ultima si occupa sia di interventi molto complessi, che di interventi di routine.

In chirurgia orale gli interventi più diffusi sono l’estrazione dentale complessa, l’estrazione dentale o radicale in inclusione o seminclusione dentaria, resezione apicale ed estrazione dell’apice radicolare e dei monconi radicolari.

Il chirurgo orale è un odontoiatra in possesso della specializzazione post-laurea in Chirurgia Odontostomatologica. Le principali operazioni della chirurgia odontostomatologica sono:

L'estrazione dei denti

L’estrazione del dente è una procedura chirurgica tramite la quale il dente viene rimosso dall’alveolo, cioè la cavità in cui si trova.Il dente viene sottoposto ad estrazione nel momento in cui la sua permanenza creerebbe un danno maggiore. Il dente viene estratto solo quando necessario, se non può essere salvato o curato tramite metodi conservativi come la devitalizzazione, l‘otturazione o l’apicectomia.

L’estrazione di denti inclusi o parzialmente inclusi

In alcuni casi, per mancanza di spazio sufficiente nell'arcata dentaria, alcuni denti (soprattutto i denti del giudizio) rimangono parzialmente o completamente sommersi nell'osso o nella gengiva, con il risultato di crescere in posizione scorretta o di interferire con la posizione e la salute dell'elemento vicino.

Apicectomie: estrazione della radice

Se la cura della radice del dente (endodonzia) non va a buon fine nei casi di granuloma apicale cronico è consigliabile effettuare la resezione o l’estrazione dell’apice della radice. Dopo tale operazione il canale restante viene completamente chiuso.

Cisti

Le cause della formazione delle cisti sono diverse ma il motivo principale è la formazione di tessuto epiteliale su una “crepa” formatasi in conseguenza di un’abrasione o di un processo infiammatorio. La rimozione parziale o totale delle cisti deve essere effettuata con un intervento chirurgico.

Vuoi un consulto?

ti consigliamo:

  • Anamnesi
  • Visita completa
  • Indagine radiografica digitale
  • Piano di cura

Contattaci ora

Prenota

CHIAMASCRIVI

Richiedi solo info

CHIAMASCRIVI